Elbasan

Elbasan

Elbasan è una città di circa 125 000 abitanti situata nel cuore del paese, circa 50km a sud della capitale Tirana. E’ attraversata dal fiume Shkumbin e fu costruita dove prima sorgeva l’antica Skampini, città del I secolo a.C. fondata dagli Illiri, crocevia della via Appia che collegava Durazzo a Costantinopoli.

Adesso il centro della città è rappresentato dal quartiere della fortezza (Kalà), di cui ancora oggi si possono ammirare le vecchie mura di cinta, costruite sui resti delle fortificazioni bizantine e romane dal sovrano ottomano Mehmet II, il quale diede alla città il nome di Eli-Basan (“ho messo mano”). Nel 2003 è stato avviato un progetto di recupero, a oggi terminato con successo, che ha riportato all’antico splendore le mura della città. Si possono ammirare le torri angolari di guardia lungo il perimetro così come le torri di cortina e l’ingresso fortificato.

Dentro la fortezza si possono ammirare la Moschea Reale, risalente al XV secolo, la Chiesa ortodossa di S. Maria, costruita nel 1650, e la Chiesa greco-cattolica di rito bizantino. La città è una delle capitali culturali dell’Albania ed è sede di numerosi musei.

Musei di Elbasan

A nord della fortezza, nella casa in cui è nato e cresciuto Alexander Xhuvani, si trova il museo a lui dedicato: fu molto attivo in campo politico, culturale, linguistico e nell’istruzione, diventando una delle figure della rinascita nazionale albanese. Sempre in centro, un edificio risalente al XVIII secolo ospita il Museo etnografico, nato nel 1982, che conserva i beni archeologici delle abitazioni di Elbasan. L’istruzione albanese viene infine rappresentata e glorificata attraverso il Museo della scuola Normale.

Come arrivare a Elbasan

Raggiungere Elbasan non è difficile: la città dista infatti circa un’ora e 30 minuti dalla capitale Tirana, raggiungibile in auto o in furgon. Attenzione perchè la strada è stretta e piena di curve, se soffrite di mal di macchina non è la strada per voi: forse è meglio guidare un veicolo a noleggio. Tuttavia è in costruzione una nuova autostrada, che una volta completata accorcerà il viaggio a soli 20 minuti.

Da Durazzo occorre prendere un furgon, il viaggio dura circa 2 ore e la strada è molto più tranquilla, il mal di macchina non sarà un problema.

Galleria di immagini