Arrivare in Albania in aereo

Sono tanti i collegamenti diretti in aereo dall’Italia all’Albania. Si può partire da tante città italiane per arrivare all’aeroporto Madre Teresa di Tirana.

La compagnia aerea Albanian Arlines offre voli quotidiani da Bologna, Roma e Milano. Belle Air parte invece da Forlì, Parma, Pisa, Verona, Roma, Milano e altre città diverse volte a settimana. Invece Alpi Eagles fa la tratta Venezia-Tirana. La compagnia di bandiera italiana, Alitalia, parte ogni giorno da Roma e Milano. In altre parole sono tante le possibilità di andare in Albania con aereo. Il volo dura poco, solo un ora e mezza e se avete fortuna vi potete godere una vista strepitosa.

Aeroporto internazionale di Tirana

L’aeroporto internazionale di Tirana Nënë Tereza(codice IATA: TIA) è l’unico aeroporto internazionale dell’Albania e svolge quindi un ruolo importante per il paese. E’ ubicato nel villaggio di Rinas, 11km a nord-ovest della capitale. Nel 2001 l’aeroporto prese il nome di Madre Teresa. Con più di 12 compagnie aeree che volano verso 33 destinazioni, l’aeroporto internazionale di Tirana è la porta dell’Albania verso il mondo.
Le attrezzature e gli impianti del traffico aereo dell’aeroporto sono state fortemente modernizzate a seguito di investimenti da parte di Tirana International Airport shpk, un capofila del consorzio Hochtief AirPort. Hochtief ha assunto la gestione dell’aeroporto il 23 aprile 2005, per un periodo di 20 anni di concessione, inclusiva della costruzione di un terminal passeggeri completamente nuovo e un miglioramento delle infrastrutture varie, comprendente la costruzione di una nuova strada di accesso, nuovi parcheggi e un ponte sulla vecchia strada di accesso all’aeroporto. L’espansione ha comportato un aumento del numero di passeggeri all’anno, stimati in 1,5 milioni per il 2009.

Numerose informazioni si possono trovare sul sito www.albaniaairlines.it

sito web: www.tirana-airport.com

Link

Fonti: wikipedia.org, tirana-airport.com